Autentica “gemma” incastonata in uno dei più caratteristici borghi delle Langhe, a breve distanza da Monforte d’Alba e dalla zona del Barolo, con vista mozzafiato sulle geometrie ordinate dei pregiati vigneti, le colline e le Alpi.
DESCRIZIONE
Si tratta di un’antica residenza del ‘700 completamente ristrutturata, il suo ex fienile adibito a zonawellnessed un giardino. I fabbricati hanno una superficie commerciale che supera i 500 m² ed insistono su di un lotto di pertinenza di 863 m².
L’edificio principale si affaccia sulla piazzetta del borgo ed è elevato su tre piani, oltre alla cantina.
Al piano terra si trovano l’ingresso, un salone con biliardo, un salotto con camino, la sala da pranzo (tutti con soffitti settecenteschi a volta con costoloni), la cucina, una dispensa/lavanderia e un bagno, oltre ad un piccolo locale magazzino esterno. I locali del piano terra sono in diretta comunicazione con il giardino, dove è possibile realizzare una piscina.
Il primo ed il secondo piano, accessibili da scala interna, presentano ciascuno due ampie camere da letto con soffitti a volta al primo piano ed in legno al secondo piano. Ogni camera dispone del proprio bagnoen-suite.
Al piano interrato, l’immancabile cantina per custodire adeguatamente i pregiati vini della zona.
I criteri della ristrutturazione sono stati improntati ad un rigoroso rispetto delle architetture e dei materiali originari. Sono state restaurate le porte interne ed i pavimenti.
Sul giardino si affaccia anche l’antico rustico, oggi trasformato in unadépendanceadibita a palestra e zonawellness. Dispone di 2 bagni, attacchi per una cucina e si presta ad essere impiegata anche per un uso prettamente residenziale.
Al primo piano ampia zona lettura trasformabile in camera da letto con travi a vista, oltre a camera e bagno
Le ampie luci dell’antico fienile garantiscono la massima luminosità.
Nella vendita sono compresi anche gli arredi. L’ambientazione degli interni, armonicamente coniugata con l’architettura dell’edificio, è frutto di una ricerca minuziosa e di un gusto raffinato e rappresenta un elemento che valorizza il fascino dell’atmosfera di questa residenza.
LOCATION E TERRITORIO
In questa casa del borgo di Monchiero Alto hanno vissuto artisti famosi, tra cui il pittore Eso Peluzzi (a cui è dedicata la piazza) ed il celebre musicista Ezio Bosso, che proprio tra queste mura compose la colonna sonora del famoso film di Gabriele Salvatores “Io non ho paura”.Le Langhe del Barolo stanno vivendo un momento di grande interesse da parte di turisti ed investitori internazionali. Oggetti autentici come questo sono ormai pressoché introvabili.
La comodità per raggiungere Alba (20 min.), Torino (45 min.), la Riviera Ligure (1 h) o le piste da sci delle Alpi (45 min.) rappresenta un ulteriore elemento di interesse di questo immobile.
POSSIBILI UTILIZZI DELL’IMMOBILE
Grazie alle sue dimensioni, alla sua felice e suggestiva collocazione ed al suo fascino architettonico, questo immobile risulta molto versatile sia per un utilizzo privato, sia per una messa a reddito sul mercato delle residenze turistiche di lusso.